Soci AranciaBlù

AranciaBlu SienaAlessia Gozzi (presidente)

Laureata in Dietistica presso l’università di Siena, ha maturato esperienza come educatrice e docente all’interno di progetti e corsi di Educazione Alimentare sia in ambito scolastico che extrascolastico. Svolge da anni attività di animatrice e progettista per le proposte educative di Unicoop-Fi. Da tempo è sensibile alle tematiche legate alla sostenibilità ed ha svolto attività di educatrice nei progetti di Educazione Ambientale della Provincia di Siena di collegando le competenze universitarie con l’alimentazione sostenibile. Svolge attività di docenza e formazione all’interno di corsi per adulti e ragazzi riconosciuti dalla Regione Toscana.

Salva

AranciaBlu Siena Francesca MeiattiniFrancesca Meiattini

Animatrice e pedagogista. Interessata da sempre alle tecniche di apprendimento interattive ed in generale alla promozione della metodologia attiva nel processo educativo sia in ambito scolastico che extrascolastico, per bambini, giovani e adulti. Si occupa da anni delle proposte educative di Unicoop-Fi. Progettista e pedagogista per la Cooperativa Sociale AranciaBlù nei progetti promossi da enti e amministrazioni pubbliche della Provincia di Siena.

Salva

AranciaBlu Siena Serena PinassiSerena Pinassi

Laureata in Scienze dell’Educazione ha maturato esperienza come animatrice ed educatrice presso associazioni e cooperative del territorio. Si occupa da anni delle proposte educative di Unicoop Firenze. Per la Cooperativa Sociale AranciaBlù ha ruoli di di progettazione e conduzione di laboratori per bambini, adolescenti ed adulti.

Salva

AranciaBlu Siena Paola MuscettaPaola Muscetta

Laureata in filosofia. Ha condotto per vari anni gruppi di meditazione e di auto – eplorazione per adulti. Tra i fondatori e per molti anni tra i responsabili di Osho Miasto, Istituto per la meditazione e la crescita spirituale, dove si è delineato e approfondito sempre di più il suo interesse verso il campo della comunicazione, della cooperazione tra esseri umani e della mediazione dei conflitti. Mediatrice familiare di orientamento sistemico, da quasi 10 anni collabora a progetti di prevenzione dei comportamenti violenti, con corsi rivolti sia da allievi che ad insegnanti. Socia della Cooperativa Sociale AranciaBlù da dieci anni, svolge attività di educazione al consumo consapevole, di educazione alla sostenibilità, alla cooperazione, alla solidarietà e alla legalità.

Salva

AranciaBlu Siena Francesco SicaFrancesco Sica

Laureato in Giurisprudenza, mediatore/conciliatore civile, educatore ai consumi ed alla cittadinanza attiva, istruttore di nuoto, amante delle arti e della letteratura. Materie ed argomenti di interesse e continuo approfondimento riguardano lo sviluppo sostenibile, il fenomeno delle criminalità organizzate e la loro influenza sull’economia e la società civile, l’economia e la finanza e le dinamiche legate alla globalizzazione, in considerazione sia degli aspetti macroeconomici e geopolitici, che delle ricadute culturali, sociali e relazionali. E’ fortemente interessato a lavorare con bambini, diversamente abili e tutte le persone che necessitino di aiuto e comprensione. Ha collaborato con diverse associazioni di volontariato aventi come fine l’assistenza ai diversamente abili ed ha concluso il percorso di volontariato nelle carceri. Ad oggi collabora con associazioni sportive e con Libera. Per la Cooperativa Sociale AranciaBlù ha ruoli di progettazione e gestione di gruppi all’interno di progetti di solidarietà e cooperazione, di conduzione di laboratori legati all’educazione al consumo e alla legalità.

Salva

AranciaBlu Siena Giusi ValentiGiusi Valenti

Laureata in Lingue Orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha conseguito il Master in Buddhismo presso la Naropa University a Boulder, Colorado. Per molti anni ha insegnato Italiano come Lingua Straniera sia all’estero che in Italia, occupandosi in seguito anche della formazione di insegnanti di Italiano Lingua Seconda. È coautrice di due volumi di giochi didattici pubblicati dall’editore tedesco Langenscheidt. Da sempre interessata alla didattica e ai metodi pedagogici attivi, ha studiato formazione e processi di apprendimento degli adulti in AIF (Associazione Italiana Formatori). È stata docente in corsi di aggiornamento insegnanti sui temi dei metodi didattici attivi e dell’apprendimento cooperativo. Dal 2007 svolge per AranciaBlù attività di educazione alla cittadinanza nelle scuole medie e superiori di Siena, Colle Val D’Elsa, Poggibonsi, Tavarnelle, San Casciano e Impruneta. all’interno delle proposte educative di Unicoop Fi.
Sta sviluppando una serie di racconti per bambini sulla storia della Terra, sul modello montessoriano.

Salva

AranciaBlu Siena Renata SquarciRenata Squarci

Nata a Genova nel 1963. E’ laureata in Psicologia all’Università di Padova. Dal 1996 progetta e conduce laboratori creativi ed educativi per bambini/e di diverse fasce di età. Ha collaborato con associazioni e cooperative del territorio senese e fiorentino. In questi ultimi anni sta approfondendo le tematiche comunicazione-relazione, differenze di genere, gestione dei conflitti ed educazione alla pace. Collabora con AranciaBlù dal 2011. Vive in provincia di Siena con 2 figli, due gatti e un cane di 40 kg.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva