ambiente sostenibile Aranciablù cooperativa Siena

Ambiente

“How bad are bananas?”, si chiede Mike Berners‐Lee nel suo libro sull’impronta al carbonio. Perché oggi è più che mai necessario capire in che modo e in quale misura le nostre azioni sono causa dell’emissione di gas serra. Il cambiamento climatico, le sue cause, i suoi effetti, gli scenari ipotizzati dagli esperti. La sfida per l’umanità è davvero grande e siamo chiamati tutti a contribuire con un cambiamento ragionato dei nostri stili di vita. È ora che il clima si prenda le prime pagine!

Facendo man bassa delle risorse naturali si possono fare tanti soldi… proprio come con una rapina in banca! Già, ma per quanto tempo? La banca fallisce e l’economia rallenta, per l’erosione delle risorse naturali. Un viaggio alla scoperta dei ‘servizi ecosistemici’ e del loro enorme valore economico, fino ad ora ignorato dalla contabilizzazione. Oltre naturalmente al loro valore etico ed estetico.
Perché il benessere è molto più ampio della misura del PIL

L’acqua è indispensabile alla vita. Eppure oggi il pianeta è in uno stress idrico che sembra destinato ad aumentare. L’acqua è un bene o un diritto? Che cosa implicano in concreto queste due diverse visioni? Perché un bene comune va trattato in modo diverso da un bene individuale. Che cosa lega il nostro rubinetto a un pozzo africano. Che cosa sono l’acqua virtuale e l’impronta idrica di ogni cosa.
L’acqua e gli ecosistemi. Fatti, miti o inganni delle acque minerali.

“La varietà delle forme viventi è la chiave di volta per la conservazione del mondo così come noi lo conosciamo” afferma Edward Wilson, lo studioso che coniò il termine ‘biodiversità’. Comprendere gli ecosistemi, la loro forza e fragilità, capire qualcosa delle forze evolutive che danno luce alle specie. Comprendere le reti trofiche e i reciproci adattamenti. “Perché rincorrere tanti obiettivi diversi, come la salvaguardia dell’acqua, dell’aria o della terra?”, si chiedeva Wilson. La tutela della biodiversità, per necessità, li comprende
tutti.

L’ottocento è stata prevalentemente l’era del carbone e il novecento quella del petrolio. Ma oggi occorre uno sforzo tecnologico e scientifico per affrancarsi dai combustibili fossili, il cui utilizzo sta determinando il riscaldamento globale. Un viaggio sullo stato dell’arte nell’utilizzo delle energie rinnovabili e sulle prospettive future. 

Come si è arrivati all’idea (e alla realtà) del “rifiuto” e quali sono le conseguenze. Quali sono i principali materiali dei rifiuti domestici. Da dove provengono questi materiali e quale impatto ambientale comporta produrli. Come vengono smaltiti i rifiuti nella nostra zona. Confronto fra il nostro ed altri territori. Come possiamo aiutare a ridurre l’impatto ambientale: le famose “quattro R”. Quali metodi di smaltimento sono sostenibili per l’ambiente e quali non lo sono. Dove va a finire, ad esempio, un televisore. Le insidie del traffico illecito.